Ai piedi delle colline di Campeglio, sotto lo sguardo dei resti dell’antico castello, si trova l’Az. Agricola Corte Soffumbergo.
Mi chiamo Patrizia Pistor ed entusiasmo, impegno, passione per la natura sono le leve che mi hanno spinto a diventare titolare di un’azienda agricola, a dar vita a un allevamento di capre da latte e realizzare prodotti derivati.
La mia storia come imprenditrice agricola ha inizio nel 2010 con l’iscrizione all’Albo e la volontà di dedicarmi alla coltivazione e all’allevamento per trasformare le materie prime prodotte con cura e passione in prodotti vendibili che fossero in grado di incontrare i gusti delle persone che amano le cose genuine e artigianali.
Su un terreno di proprietà, adiacente alla mia casa, ho costruito la stalla e i locali di stagionatura dei formaggi, il deposito per le attrezzature, i locali di trasformazione, la sala di mungitura e lo spazio vendita dove poter acquistare i prodotti caseari.
A pochi metri dalla stalla e dai luoghi della produzione del latte sorgono i locali per la trasformazione.
La sala di trasformazione è fornita con le attrezzature specifiche per la produzione dei miei prodotti caseari artigianali.
In fase di processo viene utilizzata la strumentazione per la valutazione delle caratteristiche del latte, per mantenere sempre alti standard di qualità.I prodotti derivati dal latte di capra vengono conservati e maturano in celle apposite a clima controllato per garantire a ogni formaggio la migliore stagionatura. La produzione dei miei formaggi di latte di capra è sottoposta a un attento monitoraggio del Servizio Sanitario Nazionale e a controlli sulla qualità del latte con il servizio fornito dall’Associazione Allevatori F.V.G.
Come nella tradizione Friulana nel periodo invernale, quando non c’è la produzione di latte, è il tempo per dedicarsi alla produzione e trasformazione di prodotti di norcineria.
L’aggiunta di questo tipo di prodotti mi ha permesso di soddisfare ancor di più le richieste dei clienti che apprezzano i prodotti artigianali legati alla tradizione della propria terra.
I prodotti derivati dall’arte della norcineria sono infatti tipici della tradizione friulana , da noi potrete trovare salami, soppresse, salsicce, cotechino e tagli di carni nobili.
Nella trasformazione delle materie prime adottiamo ricette che non richiedono l’uso di conservanti e che mantengono la salubrità e la genuinità in modo naturale.
Raggiungere l’Azienda Agricola Corte Soffumbergo per vedere con i propri occhi il nostro allevamento e in nostri prodotti è semplice.
Clicca qui