L’entusiasmo e l’impegno verso la sostenibilità mi ha portato ad affrontare investimenti precisi e mirati affinché Corte Soffumbergo diventasse un’attività nel rispetto delle normative vigenti e con un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie e i recenti sviluppi in fatto di riutilizzo delle materie e della sostenibilità.
La stalla è stata progettata con un moderno sistema di aerazione che concede un adeguato ricambio d’aria. L’area è illuminata con luce naturale e da accesso costante all’abbeveraggio in vasche rifornite di acqua di proveniente dall’acquedotto. Le mangiatoie garantiscono agli animali l’apporto dei foraggi per tutta la giornata.
Grazie alla conformazione della struttura possiamo sfruttarne i vantaggi sia in estate che in inverno. Nel primo caso è aperta su tre lati e questo non solo riduce drasticamente gli odori, ma concede anche agli animali di godersi il verde antistante all’ombra. Nel secondo caso, in inverno quindi, la stalla è chiusa su quattro lati in modo da proteggere gli animali dal vento e conservare una temperatura mite.
A Corte Soffumbergo la corrente è autoprodotta grazie all’impianto fotovoltaico studiato appositamente per alimentare le celle frigorifere, l’impianto di essiccazione dei foraggi e tutti gli altri motori oltre a garantire l’illuminazione degli ambienti.
Ho voluto investire in questo impianto per un motivo principalmente etico, andando a impattare il meno possibile sull’ambiente grazie all’energia del sole.
La mia scelta di sostenibilità comprende anche l’utilizzo del siero per l’alimentazione dei suini.
Come tutti sappiamo il latte è composto per più dell’80% da acqua, e dal processo di trasformazione del latte in formaggio deriva la produzione di un liquido che si chiama siero composto per la quasi totalità di acqua e da alcuni nutrienti , e che noi somministriamo ai nostri suini come golosissimo e salutare alimento; abbiamo così riciclato la quasi totalità dell’acqua impiegata per l’alimentazione delle capre, cosi da allevare i nostri suini risparmiando quasi tutta l’acqua che sarebbe stato necessario prelevare dalla rete idrica.
I liquami derivati dall’allevamento dei suini vengono raccolti in vasche che in periodi opportuni vengono distribuiti nelle coltivazioni dei foraggi, riducendo quasi completamente l’uso di fertilizzanti chimici.
Questa scelta rappresenta un gesto rispettoso della natura e del benessere degli animali direttamente e indirettamente coinvolti nella pratica e che fa star bene eticamente anche me come allevatore.
Raggiungere l’Azienda Agricola Corte Soffumbergo per vedere con i propri occhi il nostro allevamento e in nostri prodotti è semplice.
Clicca qui